Cosa e’ l’articoltura ?

Cosa è l’articoltura ?

L’articoltura e’ un idea voluta fortemente dai fondatore di Madrepuglia Roberto Giuseppe & Sinisi Vincenzo

Legati fortemente all’arte musicale ed ammiratori di tutte le forme d’arte, Roberto e Sinisi decidono di lanciare una nuova sfida e di far incontrare per la prima volta due mondi all’apparenza diversi ma molto simili e con un comune denominatore… L’arte!!

Cosa c’e di simile in un dipinto o in uno spartito musicale e in una goccia di Olio extravergine Olio Extravergine di Oliva?  Soprattutto la passione dell’autore.

Non c’e opera che possa apparire tale agli occhi altrui se essa stessa non suscita emozioni e le stesse emozioni sono frutto della passione espressa dall’autore.

Come nasce L’idea ? Lo chiediamo ai fondatori

L’idea nasce nel 2019 quando abbiamo intrapreso il progetto Madrepuglia che tende a valorizzare i prodotti tipici della nostra terra e non solo.

Volevamo in un certo qualmodo esportare anche la cultura oltre che le colture della famiglia Sinisi e della Puglia e fondere il tutto in un unico progetto riconducibile alla nostra Passione… La musica.

Cosi è nata l’idea di unire l’antica arte olearia pugliese alle forme d’arte che più ci rappresentano.

In che modo ?

Prima di intraprendere e di portare avanti una storia di generazioni della famiglia Sinisi e quindi di fondare Madrepuglia, il nostro percorso lavorativo era concentrato solo sull’arte musicale… e a dire il vero lo è ancora, quindi affascinati dal nostro mondo abbiamo realizzato gran parte dei nostri prodotti dandogli nomi inerenti alla musica come il nostro Olio extravergine di oliva Premium ASSOLO e cosi via con gli altri prodotti.

L’idea si faceva sempre più divertente ed interessante per noi fino a quando non abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso… C

reare delle vere opere d’arte sia dalla parte gasronomica che nella parte visiva stessa del prodotto.

Cosi abbiamo contattato alcuni artisti di zona e gli abbiamo proposto una collaboazione al progetto.

L’idea non è stata colta subito dai primi artisti interpellati, ma noi eravamo sicuri e determinati ed abbiamo proseguito nella nostra ricerca fino a trovare i primi consensi dai maestri  Daniela Pagliaro e Pasquale Brizzi e realizzando cosi le prime vere e proprie ” Opere D’arte Gastronomiche” che abbiamo intitolato Olio D’artista.

Di seguito la prima edizione. Gli aromatizzati

Olio 100% Coratina
OLIO D'ARTISTA AROMATIZZATO AL LIMONE
olio aromatizzato al peperoncino
olio d'artista e articoltura
Daniela Pagliaro
Daniela PagliaroOlio D'Artista
Ha iniziato l’attività artistica sotto la guida del maestro Giuseppe Tangaro, dal quale ha appreso i primi rudimenti dell’arte pittorica. Si è diplomata al corso di Pittura dell’ Accademia di Belle Arti di Bari per perfezionare e dar seguito ad una passione che l’accompagna sin dalla tenera età.

Ha partecipato a diverse mostre, concorsi nazionali e internazionali di pittura, ottenendo sempre lusinghieri consensi e meritevoli attestazioni.

Le sue opere sono altresì pubblicate in riviste specializzate.

LE TELE SELEZIONATE DA NOI
LE TELE SELEZIONATE DA NOI
Pasquale Brizzi
Pasquale BrizziOlio D'Artista
Pasquale BRIZZI nasce a Minervino Murge un paese della provincia di Bari.
Sin dalla prima infanzia ha mostrato notevole interesse per il disegno e la pittura, interesse che poi diventa vera passione.
Egli è autodidatta, non ha potuto frequentare nessuna scuola d’arte, ne corsi di pittura perché ha dovuto subito integrarsi nel mondo del lavoro rimanendo orfano di padre all’etá di 8 anni.
Dopo IL 20° anno di etá ha cominciato a intraprendere la sua passione pittorica sperimentando colori, tecniche, materiali, supporti ecc. il tempo maggiore lo ha dedicato al colore negli accostamenti di sfumature ed effetti cromatici.

La prima edizione come è andata ?

La prima edizione e’ andata benissimo tant’è che abbiamo prodotto più bottiglie di quanto ne avessimo previste.

Molti hanno destato interesse sia per l’opera d’arte raffigurata e sia per il nostro Olio Aromatizzato in purezza che la bottiglia conteneva.

Il nostro obiettivo lo abbiamo centrato in pieno, esportando in molti paesi anche esteri la cultura Pugliese e di questo ne siamo davvero felici.

Ci saranno altre edizioni?

Si stiamo lavorando già alla seconda edizione ma questo al momento è ancora in cantiere, stiamo già valutando altre opere d’arte ed altrettanti artisti con forme espressive differenti.

cosa è l’articoltura ? in conclusione

L’articoltura per noi e’ la nuova forma d’arte gastronomica. Unire le bellezze della nostra terra, coinvolgere il gusto, l’olfatto, il tatto e la vista, suscitare un emozione sensoriale, questa per noi di Madrepuglia è l’articoltura.

Inoltre come già detto prima il fare squadra con gli artisti nel nostro progetto è sicuramente il nostro punto di forza, proprio come un orchestra musicale, dove ognuno è importante allo stesso modo per la buona riuscita del pezzo.

Siamo innamorati dell’arte, ne abbiamo fatto parte e ne faremo parte ancora.

Giuseppe Roberto & Vincenzo Sinisi  ( CEO MADREPUGLIA )

Roberto Giuseppe
Roberto GiuseppeCeo Madrepuglia
Dj & cantante e Ceo Madrepuglia ideatore del progetto Articoltura
Sinisi Vincenzo
Sinisi VincenzoCeo Madrepuglia
Cantante & Strumentista Ceo Madrepuglia e ideatore del progetto Articoltura