Il vino rosso e i suoi grandi benefici

1. vino rosso un alleato per perdere peso

Sapevate che il vino rosso è ottimo per aiutarci a perdere peso?

Questa bevanda, infatti, possiede una proprietà molto speciale: attiva un gene che impedisce la formazione di nuove cellule grasse e, inoltre, stimola quelle già esistenti per depurarle ed eliminarle poco a poco.

Per dimostrarlo, il Massachussetts Institute of Technology ha condotto vari studi e ne ha pubblicato i risultati recentemente.

Tuttavia, per vederne gli effetti sul vostro corpo , ricordate che non bisogna berne più di un bicchiere al giorno.

La quantità consigliata è meno di un bicchiere da tavola pieno. I risultati saranno visibili se si abbina a quest’ultimo una dieta priva di grassi ed equilibrata.

2. Potenzia il nostro cervello

Il vino rosso è ottimo per migliorare i nostri processi cognitivi. Come è possibile? Esistono molti studi che dimostrano che bere del vino in maniera moderata, ma costante, previene la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Cura le infiammazioni, previene l’aterosclerosi e, inoltre, impedisce la coagulazione, migliorando così il flusso sanguigno. È davvero favoloso.

3. Cura le infezioni delle gengive

Se siete tra quelle persone alle quali, per esempio, soffrono di gengive sanguinanti ( leggi qui ) , non pensateci due volte all’ora di accompagnare i pasti con un bicchiere di vino rosso.

L’uva, infatti, presenta alcuni composti che, una volta fermentati nel vino, hanno la capacità di prevenire la comparsa di streptococchi e batteri che causano le carie, oltre all’essere molto efficaci contro la gengivite e persino il mal di gola.

4. vino rosso Combatte la stanchezza

È curioso, non vi pare? Un nuovo studio pubblicato sul The FASEB Journal ha dimostrato che il resveratrolo presente nell’uva combatte la debolezza in quei giorni in cui siamo più apatici o spossati.

5. Aumenta le endorfine

Quando assumiamo del vino rosso , liberiamo endorfine nel nostro organismo, il che ci fa rilassare e godere l’attimo.

Uno studio recente  è stato condotto dall’Università della California. Non dimenticate che il vino, abbinato a certi alimenti e piatti, ne esalta il sapore facendoci gustare meglio il cibo.

 

nero-di-troia-puglia-andria primitivo-rosso-vino-puglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6.pulisce la bocca

Si tratta di un fatto strano, ma vero. Bere del vino rosso quando mangiamo, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a percepire i sapori in maniera più intensa.

Riduce il sapore del grasso se mangiamo carne e ci dona una sensazione davvero gratificante, perché ripulisce la nostra bocca.

è quindi un dettaglio per invogliarci a degustare un ottimo vino sia a pranzo che a cena

7. Ottimo per ridurre il colesterolo

Il vino rosso è un vero e proprio tesoro naturale ricco di polifenoli. Secondo la Mayo Clinic, ci aiutano a prenderci cura dei vasi sanguigni, poiché prevengono la formazione di coaguli e riducono il cosiddetto colesterolo “dannoso”.

8. il vino rossoeEccellente per la salute del nostro apparato cardiovascolare

Oltre ai polifenoli citati prima, il vino rosso è ricco di vitamina E, la quale aiuta a pulire il sangue, prevenire i coaguli e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni.

Un solo bicchiere di vino può quindi migliorare notevolmente la salute del nostro apparato cardiovascolare

9. Riduce il rischio di cancro

Il vino rosso è un ottimo antiossidante. Un rimedio naturale capace di bloccare, per esempio, la crescita delle cellule che causano il cancro al seno o ai polmoni.

Una delle sue proprietà migliori è proprio l’azione del resveratrolo che impedisce che l’estrogeno si sviluppi in problemi di cancro nelle donne.

10.Combatte le infezioni urinarie

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, il vino rosso previene l’adesione dei batteri alla vescica e, inoltre, migliora il filtraggio e la depurazione di quest’organo.

Vi ricordiamo di bere un bicchiere di vino rosso al giorno, possibilmente di qualita superiore come le selezioni Madrepuglia.