olio evo madrepuglia la qualità in tavola

l’olio evo madrepuglia è frutto di un accurata ed attenta selezione delle materie prime a cominciare proprio dalla cura nella coltivazione delle olive fino alla raccolta.

Il nostro olio extravergine di oliva viene sapientemente lavorato da maestri dell’olivicultura pugliese, la Puglia infatti è tra le prime regioni del mondo per la produzione di olive e di olio.

la Puglia

La Puglia costituisce nella nostra penisola il territorio d’eccellenza dell’olivicoltura, con grandi distese di olivi che ne caratterizzano profondamente i paesaggi dal Gargano alle Murge, dal Tavoliere al Salento, dalle coste adriatiche a quelle ioniche.

In Puglia l’olivo ha una storia antichissima e il suo territorio accoglie la più alta concentrazione al mondo di piante millenarie, veri e propri monumenti viventi, immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Tra le cultivar autoctone più rappresentative dell’olio pugliese ci sono Ogliarola, Peranzana, Cellina di Nardò, ma soprattutto Coratina; varietà di olive che danno un olio dal gusto intenso, con note decise di amaro e piccante, spesso accompagnato dal sentore di mandorla e carciofo.

Attualmente la Puglia vanta cinque riconoscimenti DOP: Dauno (con sottozone Alto e Basso Tavoliere, Gargano e Sub Appennino), Terra di Bari (con tre sottozone: Bitonto, Castel del Monte, Murgia dei Trulli e delle Grotte), Collina di Brindisi, Terra d’Otranto e Terre Tarentine.

olio evo madrepuglia caratteristiche tecniche

Prodotto 100% italiano  “MONOCULTIVAR CORATINA”

ZONA DI PRODUZIONE
Regione: PUGLIA

PERIODO DI RACCOLTA

Novembre – Fine Dicembre

SISTEMA DI RACCOLTA

La raccolta delle olive viene effettuata con reti utilizzando abbattitori meccanici; questi scuotono la pianta provocando la caduta delle olive sulle reti e successivamente accumulate in contenitori chiamati bins. I bins vengono trasportati tramite mezzi agricoli al frantoio dove verrà effettuata la molitura.

SISTEMA DI ESTRAZIONE
La molitura avviene  tra le 12 e le 24 ore dall’arrivo delle olive al frantoio; l’estrazione viene effettuata da un impianto a ciclo continuo esclusivamente con mezzi meccanici, tecnologicamente avanzato, che ci consente i tenere sotto controllo costantemente la temperatura e tempi di lavorazione.

COLORE
Colore giallo dai tenui riflessi verdi

ODORE
Intenso fruttato fresco

SAPORE
Olio dal gusto unico e inconfondibile con richiami di carciofo e mandorla fresca, dal retrogusto amarognolo piccante
tipici della cultivar  Coratina e sinonimi di pregio e qualità.

olio ci oliva

La nostra passione, porta a inevitabili risultati cpme il nostro olio Nobile Madrepuglia. Tutto da provare!!!